Consigli sul Goji

Piantagione del goji

Il goji è un arbusto di facile coltivazione in piena terra, anche calcarea, e in posto soleggiato. È preferibile piantarlo all'inizio dell'autunno o in primavera dopo il periodo di gelo. Può raggiungere i 2 m di altezza, e si dovrà lasciare tanto di spazio intorno per un ottimo sviluppo.

• Bagnare la zolla con il vaso prima della messa a dimora per un migliore attecchimento.
• Scavare una buca 3 volte più grande del diametro del vaso e profonda 40 cm.
• Mettere del concime o letame in fondo alla buca.
• Togliere la zolla dal vaso e sistemare la piantina in mezzo alla buca, ricoprire e comprimere la terra.
• Finire con un'abbondante annaffiatura.

Il goji si coltiva anche in vaso dove potrà raggiungere un'altezza massima di 1,50m. Scegliere un vaso abbastanza capiente (largo e profondo 50 cm), e piantare l'arbusto in una miscela composta da parte uguali di terriccio, terra da giardino e sabbia (per il drenaggio). L'annaffiatura sarà più regolare ed abbondante che in piena terra ma senza esagerare perché le radici potrebbero marcire : circa una volta a settimana d'inverno e 3 volte in periodo estivo


 

Mantenimento dei goji

Entro il primo anno di piantagione, il goji deve essere annaffiato con sufficiente regolarità in estate. Gli anni successivi, diminuire le annaffiature e formare una conca intorno al piede o pacciamare per mantenere il terreno umido.

Per aiutare il goji a crescere e ramificare, spuntare le estremità dei rami. Se diventerà troppo invadente, verrà potato di metà alla fine dell'inverno e sopprimere i rami troppo vecchi.

Quest'arbusto è poco sensibile alle malattie e non necessita di cure particolari. È consigliato somministrare del compost durante il periodo di riposo vegetativo.


 

 
 

mangiatilapuglia.it | buonassaitalia.it by Orthomed Soc. Cooperativa Agricola - C.so Umberto I, 39/41 71010 LESINA (FG) ITALY Tel. 0882 992257 - Mobile: (+39) 333 9267381 P.IVA e C.F. 03159400716

 

 
 
     
 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.