RICETTA
Ingredienti
Gamberoni (12 pezzi) 600 g
Datterni al naturale bio "Buonassài" 400 g
Acqua 200 g
Brandy 50 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1 (oppure un cucchiaino di Crema di peperoncino "Mangiati la Puglia")
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione:
Per preparare i gamberoni al guazzetto per prima cosa iniziate dalla pulizia dei gamberoni: tirate via solo il carapace che li avvolge ed eliminate il filamento scuro, ovvero l'intestino del gambero, tirandolo delicatamente con la lama del coltello o uno stuzzicadenti. Lasciate attaccate la testa e la coda e adagiate i gamberoni su un vassoio.
Prendete il peperoncino fresco, estraete i semini interni e tagliatelo a striscioline sottili. In una padella scaldate l’olio di oliva, unite poi uno spicchio di aglio intero sbucciato e il peperoncino affettato.
Quando l’olio sarà ben caldo adagiate in padella i gamberoni, uno vicino all’altro senza sovrapporli, rosolateli da entrambi i lati per 1 minuto, quindi sfumate con il brandy, inclinate la padella in modo che il liquore prenda fuoco e lasciate fiammeggiare fino a che non si spegnerà da solo.
Aggiungete quindi i datterini al naturale bio "Buonassài" e allungate il sugo con l’acqua. Salate, pepate, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 4-5 minuti. Eliminate con una pinza da cucina lo spicchio d’aglio, poi schiacciate con una forchetta una parte dei pomodorini e continuate a cuocere i gamberoni ancora per circa 10 minuti.
Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. A cottura ultimata spegnete il fuoco, insaporite i gamberoni al guazzetto con il prezzemolo fresco e serviteli in tavola ben caldi.
Immagine ricetta:
