Petto di pollo all'arancia

RICETTA

Ingredienti

Petto di pollo intero 500 g

Succo d'arancia sanguinella 130 g

Farina 00 40 g

Burro 20 g

Grand Marnier 40 g

Olio extravergine d'oliva 25 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

PER ACCOMPAGNARE

Spaccatelle di datterino bio "Buonassài" 400 g

Aglio 1 spicchio

Timo 2 rametti

Olio extravergine d'oliva 25 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Per preparare il petto di pollo all’arancia cominciate dai pomodorini. Sistemate le spaccatelle di datterino bio in un colino posto all’interno di una ciotola, così il liquido in eccesso colerà sul fondo.

In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio in camicia (prima ricordate di schiacciarlo un po’ con il palmo della mano), poi unite le spaccatelle di datterino e lasciateli saltare per qualche minuto. Regolate di sale e di pepe e lasciate andare ancora per qualche minuto, dopodiché eliminate lo spicchio d’aglio. Quando le spaccatelle di datterino risulteranno leggermente appassite, orientativamente 5 minuti di cottura in tutto, potrete spegnere la fiamma e aggiungere le foglioline di timo.

Nel frattempo occupatevi del resto: dividete a metà l’arancia e ottenetene il succo, se volete potete anche filtrarlo così da eliminare eventuali residui di polpa; tenete da parte. Prendete poi il petto di pollo intero, dividetelo a metà e pulite da eventuali residui di grasso e cartilagini. Infarinate i 2 pezzi per bene  e scrollateli per eliminare la farina in eccesso.

In una padella mettete a scaldare a fuoco dolce olio e burro; non appena il fondo sarà ben caldo sistemate il pollo e lasciate dorare per bene entrambi i lati fino per un paio di minuti ciascuno. Non appena saranno ben dorati sfumate con il Grand Marnier: fate moltissima attenzione all’eventuale fiammata di ritorno se utilizzate il fornello a gas.

Non appena l’alcol sarà completamente evaporato, orientativamente ci vorrà 1 minuto, unite anche il succo d’arancia e lasciate cuocere irrorando con il succo e rigirando di tanto in tanto. Lasciate cuocere per 10-15 minuti e a metà cottura regolate anche di sale e di pepe.

Una volta pronti sistemate i petti di pollo su un tagliere, o un piatto e affettate in obliquo ottenendo così delle fette spesse circa 2 cm. Guarnite con le spaccatelle di datterino ed ecco pronto il vostro petto di pollo all’arancia: gustate ancora caldissimo!

Immagine ricetta: 

 

mangiatilapuglia.it | buonassaitalia.it by Orthomed Soc. Cooperativa Agricola - C.so Umberto I, 39/41 71010 LESINA (FG) ITALY Tel. 0882 992257 - Mobile: (+39) 333 9267381 P.IVA e C.F. 03159400716

 

 
 
     
 
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.